Rivenditore Fiat Senigallia Ancona
Fiat. Fiat, ovvero fabbrica italiana automobili Torino, è una società che è stata costituita nel 1899 per iniziativa di alcuni esponenti della borghesia torinese.
Le vetture Fiat seppero imporsi subito non solo sul mercato italiano, ma anche su quello internazionale, mentre il marchio Fiat si affermava nelle competizioni automobilistiche.
Dopo aver intrapreso la produzione di autocarri e mezzi marini, anche la costruzione di motori avio e di autobus fecero parte delle attività Fiat.
Con la prima crisi del settore, nel 1907, la Fiat passò sotto la guida di Giovanni Agnelli.
Nel 1912, egli decise di concentrare la produzione nel campo delle vetture di massa .
Nel 1923 si inaugurò lo stabilimento del Lingotto e, con la Balilla 508, la Fiat imboccò la strategia della vettura utilitaria, confermata nel lancio della 500 nel 1936.
Nel 1954 la Fiat presentò la 600, auto costruita in quasi 1 milione di esemplari, e nel 1957 la nuova 500, anch’essa destinata alla motorizzazione di massa.
Presente con propri stabilimenti in numerosi paesi esteri, la Fiat, presieduta nel 1966 da Gianni Agnelli, nipote del fondatore, realizzò anche diversi impianti nell’Italia meridionale, assumendo progressivamente altre case automobilistiche italiane. Gli anni Ottanta sono quelli del grande boom, reso possibile dalla Panda, che ben presto diventa leader nel settore delle utilitarie. Altri successi del decennio sono la Uno, che viene presentata addirittura a Cape Canaveral, e la Tipo, che viene proposta nel 1988 e sarà premiata come auto dell’anno.
Negli anni Duemila, con Sergio Marchionne amministratore delegato: quest’ultimo gestisce in prima persona l’accordo di alleanza con Chrysler ,FCA, Fiat Chrysler Automobiles, nasce il 29 gennaio 2014 e comprende i seguenti gruppi automobilistici: FIAT, Abarth, Lancia, Alfa Romeo, Jeep, Chrysler, Ram, Dodge, FIAT Professional, Maserati e Ferrari come controllata.